In questo episodio scopriremo come una fotografia, da un’intuizione personale, possa diventare virale e catturare l’attenzione della gente.

“Cosa succede? Niente! Sta solo passando la vita!” dice Tano d’Amico in merito alla fotografia.
E il compito del fotografo è proprio questo, quello di immortalare la vita che passa. Individuare quei momenti fugaci e bellissimi in cui si racchiude un sentimento e scattare, repentinamente.
Non c’è tempo di riflettere o pensare, nella fotografia bisogna agire. Poi c’è anche un altro aspetto della fotografia che affascina il protagonista di oggi e che indagheremo insieme, attraverso l’episodio che vi stiamo per raccontare. Si tratta di quella combinazione di fattori che rende uno scatto universale. Uno scatto che arriva dritto al cuore della gente, colpisce il loro petto con forza, suscitando sentimenti potenti. Non stiamo più parlando del semplice cogliere l’attimo giusto, ora siamo entrati in un campo un po’ mistico, poetico, da cui nascono scene eterne.

Io sono Thomas Trabacchi e questo è “Episodi d’arte”, il podcast in cui raccontiamo pillole di vita dei nostri artisti, che hanno ispirato la loro creatività e fantasia. Testo a cura di Eleonora Confalonieri, edito da Anna Iacovino. Programma di Eleonora Confalonieri.
Scopri tutti gli episodi su Artebella.it